l’ignoranza o Sapienza.   Leave a comment

 

 

La scienza può rendere gli uomini più liberi e più felici. Immersi nell’ignoranza, gli uomini sono come rinchiusi in una prigione, smarriti di fronte a processi che non comprendono e che sembrano i capricci di divinità irragionevoli. La scienza li libera dalla paura e dalla superstizione e li aiuta a raggiungere il massimo grado di autonomia di cui sono capaci, senza mai illuderli di potersi separare dalla natura o rendersi superiori ad essa.

Comprendere  tutto non è possibile.

Forse perché non si vuole comprendere.
 In un preciso momento della propria vita alcuni perdono  la capacità d‘amare e di voler bene al prossimo.
Eppure un tempo tutto veniva insegnato all’uomo i valori che formano un uomo, cosi si amavano, erano felice.  Poter trasmettere del bene, voleva dire ricevere  affetto, come se questo era l’energia vitale di star bene con se stessi.  Amavano  tutto come
la propria vita. Una delle peggior cose umane e proprio  quando in un punto della vita si arriva a perdere la magia di voler bene e di voler amare, cosi, molti di noi si perdono nel profondo di se stessi, si perdono incominciando una tramutazione di pensieri, come se quello che prima era vitale ora e solo morte. nascere in una nuova dimensione di pensiero, solo che questo pensiero non e più il bene di un tempo sincero. Tutto questo e solo un‘ illusione.  In alcuni, in un momento della loro vita, esiste, questa cosa , il bene che si confonde con l’odio – Forse perché in quel preciso momento s’incomincia ad odiare se stessi….
In realtà cosa ce da comprendere se non il fatto di essere vivi su questo mondo che sembra essere a noi sempre più ostile.

Smettere di amare e come morire dentro piano piano. Amare è così breve, e dimenticare così lungo. 

Non bisognerebbe dire che l’anima è un’illusione, o un effetto ideologico. Ma che esiste, che ha una realtà, che viene prodotta in permanenza, intorno, alla superficie, all’interno del corpo, mediante il funzionamento di un potere che si esercita su coloro che vengono puniti, in modo più generale su quelli che vengono sorvegliati, addestrati, corretti, sui pazzi, i bambini, gli scolari, su quelli che vengono legati ad un apparato di produzione e controllo lungo tutta la loro esistenza.
(Michel Foucault)
X

 Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili (Confucio)

Sono libero da ogni pregiudizio. Odio tutti in eguale misura. (W.C. Fields)
X
Mentono sulla marijuana. Vi dicono che fumare l’erba vi rende demotivati. Falso! Quando sei drogato puoi fare tutto quello che fai normalmente allo stesso modo, solo che capisci che non ne vale la fottuta pena.
(Bill Hicks)

X
La tradizione è l’illusione della perpetuità. (Woody Allen)



 

 

 ….

Pubblicato 15 agosto 2009 da elechim1 in Senza categoria

Lascia un commento

Il mio Mondo

Vivi e lascia vivere.........